Vademecum

Informazioni utili

Al fine di una corretta gestione del rapporto tra la clientela e lo Studio del dottor Indri Raselli si precisa quanto segue

Lo Studio Indri Raselli osserva i seguenti orari di apertura al pubblico
Per gli appuntamenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Gli appuntamenti vanno fissati con almeno una settimana di anticipo.
Per i contatti telefonici: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Informazioni reperibili nel nostro sito
Nel nostro sito internet è possibile reperire informazioni circa le scadenze fiscali e tributarie che riguardano la maggioranza delle fattispecie richieste dai clienti nonché la principale documentazione fornita dallo Studio (circolari, tabelle, tariffari ecc.).
Come comunicare con noi
Per le comunicazioni con lo studio andranno utilizzati esclusivamente il numero di telefono (049 702841) e fax (049 8887185) dello studio e la casella email studioindri@gmail.com. Chiamate ad altri numeri ovvero email indirizzate ad altre caselle di posta non saranno prese in considerazione e non avranno seguito.

Il numero di cellulare del dottor Indri Raselli (334 6064025) sarà usato esclusivamente per le comunicazioni di carattere logistico quando il dottor Indri Raselli è assente dallo studio. Le comunicazioni a tale numero via SMS o altri sistemi di messaggistica veloce non garantendo la tracciabilità dei messaggi e la loro corretta ricezione non saranno presi in considerazione e non avranno seguito.

Laddove il cliente abbia ad affrontare problematiche particolarmente onerose in termini di tempo, ovvero di natura complessa o delicata, al fine di garantire un miglior servizio, si raccomanda vivamente di procedere tramite una richiesta scritta per un appuntamento, indicandone per sommi capi la natura e gli aspetti salienti, in modo poter approfondire quanto proposto dal cliente avendo adeguatamente sviscerato ogni possibile criticità.

Laddove si voglia inviare allo studio comunicazioni ovvero documentazione in formato elettronico via email si prega di aggiungere la richiesta di conferma lettura al proprio messaggio di posta elettronica. Le email che non hanno ricevuto la conferma di lettura avvenuta non sono da considerarsi lette e i documenti ivi contenuti non sono da considerarsi acquisiti dallo Studio Indri Raselli.

I Clienti si obbligano, al momento della sottoscrizione del mandato professionale a comunicare allo Studio Indri Raselli i propri recapiti di posta ordinaria, di posta elettronica, di telefono, di fax ed eventualmente un numero di telefono cellulare, nonché a comunicarne tempestivamente ogni variazione. La mancata comunicazione di tali variazioni solleva da ogni responsabilità lo Studio Indri Raselli.
Come consegnare le vostre documentazioni
Per i titolari di partita IVA la documentazione relativa alla gestione delle attività professionali o di impresa va consegnata allo Studio Indri Raselli tassativamente e senza nessuna eccezione entro il 5 di ogni mese indipendentemente dalla cadenza annuale, trimestrale o mensile dei propri adempimenti IVA.

Il mancato rispetto di tale termine libera lo Studio Indri Raselli da ogni responsabilità derivante da ritardi in comunicazioni, versamenti di imposte ed altri adempimenti tributari di qualsiasi ordine e tipo. Per i clienti dell’area paghe: La documentazione relativa alla gestione delle paghe e dei cedolini andrà consegnata allo studio entro il giorno 2 di ogni mese, senza eccezione alcuna. Il mancato rispetto di tale termine libera lo Studio Indri Raselli da ogni responsabilità derivante da ritardi in comunicazioni, versamenti di imposte ed altri adempimenti tributari di qualsiasi ordine e tipo. Per quanto riguarda le pratiche relative ai lavoratori dipendenti o assimilati quali assunzioni, licenziamenti , variazioni di orario e simili esse andranno comunicate con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo.

Il mancato rispetto di tale termine libera lo Studio Indri Raselli da ogni responsabilità derivante da ritardi in comunicazioni, versamenti di imposte ed altri adempimenti tributari di qualsiasi ordine e tipo. Dichiarativi fiscali ed altri dichiarativi: La documentazione relativa ai dichiarativi fiscali deve essere fornita almeno 45 giorni prima della scadenza naturale dei pagamenti relativi ai modelli in questione, ovvero entro 45 giorni dal termine della loro trasmissione. La documentazione pervenuta in ritardo non sarà presa in considerazione, ovvero, laddove presa in considerazione, solleva da ogni responsabilità lo Studio Indri Raselli.
Come prelevare le documentazioni
Lo Studio Indri Raselli trasmetterà ai propri clienti in forma cartacea o elettronica la documentazione fiscale, previdenziale o comunque prevista dalle vigenti leggi entro i termini stabiliti dalla legge.

La richiesta di documentazione che è già stata inviata al cliente verrà riaddebitata a parte, cosi come la produzione o l’invio di copie di documenti conservati presso lo Studio. Lo Studio Indri Raselli addebiterà al cliente tutta la documentazione richiesta dallo stesso nell’adempimento delle proprie mansioni.
Responsabilità
Lo Studio Indri Raselli risponde di eventuali danni che dovessero essere cagionati ai clienti esclusivamente per i clienti i quali abbiano provveduto al saldo delle competenze dello studio secondo quanto previso alla voce Pagamenti e comunque nella misura massima del doppio del compenso pattuito per un anno solare.
Ravvedimento operoso
Laddove il contribuente non versi tempestivamente le imposte comunicategli dallo Studio e richieda il calcolo del c.d. “ravvedimento operoso” ovvero laddove questo sia richiesto per periodi di imposta in cui il cliente non aveva rapporti con lo Studio tali conteggi saranno oggetto di separato corrispettivo il quale non sarà mai inferiore a quanto indicato nella tabella A (corrispettivi delle attività). Laddove il mancato pagamento delle imposte derivi da ritardi nella comunicazione delle stesse da parte dello Studio Indri Raselli eventuali ravvedimenti saranno conteggiati solo sino alla data della comunicazione al cliente.
Interventi presso l’Amministrazione Finanziaria
Laddove, per cause non imputabili allo Studio, si renda necessaria attività presso l’amministrazione finanziaria ( Agenzia delle Entrate, Equitalia, Guardia di Finanzia, Ispettorato del Lavoro, Commissioni Tributarie et similia) per qualsivoglia tipo di adempimenti (Comunicazioni CIVIS, Cartelle di Pagamento, Avvisi Bonari, Sgravi, Autotutele ecc.) queste saranno oggetto di separato corrispettivo il quale non sarà mai inferiore a quanto indicato nella tabella A (corrispettivi delle attività).
Invio dei modelli F24
L’invio dei modelli F24 è di esclusiva competenza del contribuente.

Per gli F24 inviati dallo Studio Indri Raselli non si assume nessuna responsabilità in merito al mancato addebito sul conto del contribuente. Analogamente non si assume nessuna responsabilità in ordine alle riduzioni di acconti di imposta.
Pagamenti
I preavvisi dello Studio Indri Raselli vanno regolati senza nessuna eccezione entro l’ultimo giorno del mese in cui sono stati emessi.
Il mancato pagamento entro tale data implicherà automaticamente e senza necessità di altre comunicazioni l’applicazione di interessi di mora nella misura 4% su base annua. Il mancato pagamento entro il mese successivo manleva lo Studio Indri Raselli da qualsiasi responsabilità professionale verso il cliente senza necessità di altre comunicazioni. La mancata contestazione del preavviso di parcella entro 5 giorni dalla sua ricezione inibisce al cliente ogni contestazione circa l’ammontare dei corrispettivi ed ogni altro elemento della parcella.
IMU/ICI/TASI/TARI
Il calcolo di tali imposte, o in generale delle imposte locali gravanti sugli immobili, NON verrà effettuato dallo Studio Indri Raselli.
Laddove venga effettuato, in considerazione della variabilità delle aliquote in vigore e delle tempistiche con cui gli enti locali le emanano, lo Studio Indri Raselli non si assume alcuna responsabilità circa la correttezza e la tempestività di tali conteggi.
Cassetto fiscale
Ogni cliente dello Studio Indri si obbliga ad attivare tempestivamente il c.d. “Cassetto Fiscale” ed a darne il codice di attivazione allo Studio Indri.
Il mancato rispetto di tale obbligo libera lo Studio Indri Raselli da ogni responsabilità derivante da ritardi in comunicazioni, versamenti di imposte ed altri adempimenti tributari di qualsiasi ordine e tipo.
Corrispettivi
I corrispettivi di cui al mandato professionale si considerano sempre e senza alcuna eccezione soggetti ad adeguamento secondo gli aggiornamenti ISTAT forniti per i contratti di locazione.
Settimane di Chiusura
Lo Studio Indri Raselli osserva alcune settimane di chiusura a ridosso delle principali scadenze fiscali in modo da poter predisporre i moduli fiscali e gli altri documenti rispettando le tempistiche previste dalla vigente normativa. Tali periodo sono reperibili sul sito www.studioindri.it.
Periodi di festa
Lo Studio Indri Raselli pubblicherà sul sito www.studioindri.it i periodi festivi durante i quali lo studio rimarrà chiuso.
Adempimenti non fiscali
Lo studio Indri Raselli non assume nessun impegno in ordine ad adempimenti non strettamente fiscali quali pratiche edilizie, sanitarie, abilitazioni professionali e simili.
Urgenza
Tutte le pratiche per le quali il cliente manifesterà urgenza ossia quelle la cui evasione sia richiesta in meno di 5 giorni lavorativi saranno soggetti a maggiorazione del 100% dell’onorario.